Revisione delle voci di spesa
Dolphin guida l’impresa turistica in un percorso di incremento dell’efficienza economica.
Attraverso un’analisi dettagliata delle voci di spesa è possibile individuare sbilanciamenti, duplicazioni e sacche di scarsa redditività.
L’analisi si focalizza sulle voci di spesa corrente ma attraverso la dashboard di redditività delle cartelle di viaggio, se si tratta di un’agenzia di viaggi ad esempio, si portano all’emersione i costi che non si abbinano ad adeguate coperture in entrata.
L’analisi di spending review è un approccio metodologico e si distribuisce ad ampio raggio, sia sul “quanto” si spende che sul “come”, andando ben oltre alla classica correttezza formale della tenuta dei conti.
La spending review può essere condotta in capitoli temporali a sé stanti oppure, auspicabilmente, diventare un approccio metodologico al business, poiché nulla è ottimizzato per sempre ma i margini di miglioramento e di revisione sono sempre presenti.
Attraverso la spending review è possibile pianificare meglio l’opportunità e il momento per introdurre nuove spese (ad es. nuovo personale), sempre con la visione prospettica di chi non corre dietro al business ma lo guida con oculatezza e, dove possibile, ne anticipa le svolte.