Riorganizzare per rilanciare l’impresa
Il semplice downsizing rischia di sacrificare asset preziosi e di compromettere la capacità competitiva della tua impresa.
I processi produttivi che vanno dall’ideazione del servizio alla sua erogazione finale, con il ciclo contabile e di controllo annesso, spesso sono guidati in modo molto approssimativo o lasciati addirittura a sé stessi. I processi stessi celano inefficienza e sacche di improduttività che costano, a fine anno, molto in termini di competitività.
Per migliorare la propria posizione di accesso al credito bancario, inoltre, a volte una ristrutturazione che parta da una revisione attenta dei conti, è vieppiù opportuna.
Un aspetto rilevante da mettere in risalto è la grande disponibilità di dati reali, raccolti in modo anonimo, che Konta analizza ed aggrega per effettuare analisi comparate.
L’analisi comparata per individuare, ad esempio, un benchmark consistente di costi di gestione, oppure l’indice ottimale di performance sul venduto, segmentato per tipologia (commissionarie, 74ter, servizio singolo) oppure per destinazione, per tipologia di cliente, area geografica dell’agenzia di viaggi, ecc.
Si è rivelato particolarmente significativa l’analisi comparata volume delle vendite/numero di addetti, per tratteggiare gli scenari ottimali ma anche per indagare a fondo sulle situazioni che rivelano scostamenti importanti dai parametri standard.