L’analisi economico finanziaria di un’Agenzia di Viaggi è uno strumento utile,
di grande importanza per supportare il processo decisionale.
Per questo esiste un servizio profilato ad-hoc
ANALISI DEL VENDUTO, CONSUNTIVO E PRECONSUNTIVO
Tatticamente, conoscere tempestivamente ed in modo dinamico l’equilibrio tra costi e ricavi, prevedere il flusso di cassa, sapere come le previsioni fatte siano aderenti alla situazione reale, disporre di dati consistenti sui fornitori e molte altre informazioni è l’unico elemento, oltre al fiuto imprenditoriale, che può permettere all’Agenzia di Viaggi di lavorare e di produrre profitti.
Naturalmente i dati spesso ci sono ma quasi mai sono completi e quasi mai sono comprensibili.
Il supporto decisionale proposto è quello strumento che dà all’agente di viaggio la percezione esatta di come la sua attività si ponga rispetto al mercato e agli interlocutori esterni: fornitori e clienti.
Tutti i punti sotto schematicamente elencati sono di vitale importanza e non è più pensabile di poter navigare a vista, senza un servizio organicamente strutturato come quello che ti proponiamo. Il prezzo da pagare è spesso di gran lunga superiore al costo del servizio stesso, armonizzato nei pacchetti di outsourcing e pertanto estremamente vantaggioso.
- Analisi dei dati di vendita
- Margine di vendita cartelle di viaggio
- Analisi dei preventivi
- Analisi dei fornitori
- Analisi dei flussi operativi
- Budget dei Costi e dei Ricavi
- Analisi scostamenti Budget/Consuntivo
- Analisi dei Costi
- Margine medio dell’Agenzia
- Margine minimo di ricarico
- Punto di Pareggio – BEP
- Simulazioni economiche
- Analisi redditività per centro di costo
- Costo orario unità di front desk
- Giorni medi di incasso e di pagamento
- Indici economici
- Indici finanziari
- Indici di rotazione
- Cash flow
- Rating Aziendale e solidità finanziaria
- Analisi equilibrio aziendale
- Planning finanziario nel medio termine
- Simulazioni finanziarie
- Business Plan
- Analisi di bilancio a val. aggiunto /a costo del venduto
- Analisi struttura patrimoniale
- Simulazione e determinazione strategie future
- Mappa strategica – Balanced Score Card
- Supporto e formazione
- Consulenza strategica
Facciamo degli esempi molto pratici…
Quando faccio un preventivo, ho una percezione esatta dei costi diretti ed indiretti che incidono su di esso, in modo da essere in linea con le esigenze aziendali e rimanere competitivo?
Quanto devo vendere per coprire i miei costi?
In un benchmark di mercato, quali sono i punti di debolezza e di forza della mia Agenzia di Viaggi?