L’analisi economica si compone di vari momenti e un commercialista è spesso interpellato dall’imprenditore che vuole conoscere l’andamento della propria attività.
Individuare tempestivamente gli squilibri tra costi e ricavi è un modo per anticipare gli eventi e mettere in atto le misure correttive necessarie.
Un’analisi che rivela la propria utilità per fornire all’agente di viaggi un supporto decisionale veloce e molto utile è quella che si basa sul venduto, margine lordo e raffronto dei costi.
Un documento personalizzato, di cui è possibile qui vedere un esempio generico, consegnato nelle mani dell’imprenditore è più forte della sola percezione intuitiva sull’andamento delle vendite nel corso dei mesi e spesso, a fine estate, rappresenta un buon anticipatore del bilancio consuntivo.
Questo documento consta di una parte relativa al volume del venduto elaborata, estraendo i dati dal programma gestionale Dolphin, mese dopo mese in tempo reale. La parte di preconsuntivo o proiezione annuale completa poi il quadro complessivo e fornisce un’indicazione sempre più esatta man mano che i mesi trascorrono.